INFORMATIVA PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA G SUITE
Il Centro di riabilitazione AXIA ha predisposto questo servizio al fine di facilitare l’accesso dei nostri pazienti alla terapia a distanza in modo sicuro tramite l’utilizzo della piattaforma GSUITE. L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività riabilitativa e la circolazione delle informazioni come comunicazioni, documentazione tramite uso di applicazioni specifiche. Le applicazioni della “G Suite” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni
Tale piattaforma offre due categorie di servizi Google:
1. SERVIZI PRINCIPALI che comprendono:
●Gmail, per l’assegnazione di casella di posta con spazio illimitato.
●Calendar, per la gestione dell’agenda.
●Drive, per l’archiviazione e condivisione di documenti.
●Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, per creare documenti, condividerli e modificarli in modo collaborativo.
●Meet/Hangouts, per poter stabilire comunicazioni in tempo reale e creare dei webinar.
Le funzionalità di queste applicazioni sono praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: la proprietà dei dati rimane in capo all’utente con totale protezione e privacy; assenza di pubblicità. Il sistema è gestito da un amministratore certificato che può regolare l’utilizzo dei servizi.
SERVIZI AGGIUNTIVI come YouTube, Maps e Blogger che sono pensati per gli utenti consumer e possono essere utilizzati per scopi riabilitativi anche con account GSuite. Tali servizi possono essere attivati SOLO previa autorizzazione dell’amministratore di dominio che stabilisce i servizi da attivare.
Per poter utilizzare queste applicazioni, a ogni paziente sarà assegnata una casella di posta Gmail con un indirizzo composto dal nome e cognome seguito dal dominio del Centro.
Esempio: nomecognome@riabonline.net
I pazienti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio riabonline.net a uso esclusivo per le attività riabilitative. L’account G Suite è attivato anche per tutti i terapisti del Centro AXIA.
Il presente documento definsce le regole di accesso e utilizzo del servizio per procedere all’attivazione è necessaria, per i pazienti minorenni, la liberatoria da parte del genitore.
NB La liberatoria è intesa come sottoscritta nel caso si acceda compilando il modulo di adesione al servizio disponibile in questo sito; altrimenti verrà sottoposto modulo cartaceo.
1 – Dichiarazione.
Il paziente riceverà la password per accedere ai servizi di Google Suite ( se minore quando un suo genitore/tutore avrà sottoscritto liberatoria).
2 - Durata del rapporto.
L’account per l’uso di “Google Suite” sarò attivo per tutta la durata della presa in carico presso il Centro AXIA al termine della quale l’account verrà disattivato.
3 - Obblighi del paziente.
Il paziente e la sua famiglia si impegnano:
●a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;
●a comunicare immediatamente all’amministrazione di sistema (paolino@riabonline.net) l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
●a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma Google Suite ; a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
●ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte del Centro dell’account personale;
●ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività riabilitative con il Centro. Il paziente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite.